E’ assai nutrito all’Istituto statale Don Milani di Montichiari il programma delle celebrazioni previste per lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Alle ore 8 ai plessi Boselli, Sede e 28 maggio 1974 si terrà una lettura di testi sul tema tramite gli interfoni, mentre al plesso Mat la lettura si terrà in cortile.
Alla fine della lettura dei testi per tutta la giornata scolastica sarà proiettato, nello schermo nell’atrio del plesso Sede, un video realizzato dai quattro rappresentanti d’Istituto in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere per sensibilizzare sulla tematica.
Dalle ore 9 alle ore 11 nelle aule si terrà la proiezione del film “Un altro domani” per le classi del triennio che hanno aderito all’iniziativa, mentre dalle 9.15 alle 11.30 le classi del biennio che hanno aderito alla visione del film “C’è ancora domani” si recheranno al Teatro Gloria.
Durante tutta la giornata saranno presenti in diversi spazi dell’Istituto i simboli della giornata: delle scarpe rosse appese ai fili in tutti i plessi e una panchina rossa sotto il portico del Plesso 28 maggio 1974. Insieme alle scarpe saranno appesi nei diversi plessi una nutrita serie di messaggi e testi scritti da classi o singoli alunni. Al plesso Boselli sarà affisso un manifesto con una frase significativa per sensibilizzare sulla tematica e in Sede sarà presente un pannello con i nomi delle donne vittime di femminicidio nel corso del 2024.
Per questa giornata si invitano il personale scolastico e gli studenti ad indossare un capo di abbigliamento di colore rosso.
Luoghi
Via Marconi, 41 - Montichiari -BS
0