L’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Milani” di Montichiari ha la sua centralità nel Comune di Montichiari e si sviluppa in un ambito molto ampio, che comprende la zona della Bassa Bresciana Orientale e Centrale, del Basso Garda e dell’Alto Mantovano.
L’Istituto consta di tre plessi, a breve quattro, e si presenta come un vero e proprio campus.
Il territorio, a vocazione storicamente agricola, ha registrato negli ultimi decenni un accelerato processo d’industrializzazione, che ha dato origine a moltissime aziende attive nei diversi settori produttivi.
Il tenore di vita è medio-alto, sebbene abbia risentito della forte crisi economica degli ultimi anni. Dati indicativi sono l’alto flusso migratorio e la scarsa evasione dell’obbligo scolastico.
Si mantiene la necessità di avere a disposizione non solo operatori sociali, culturali e scientifici, ma anche tecnici qualificati e specializzati, che dimostrino spiccate attitudini alle relazioni lavorative in enti e imprese, nonché competenze a livello informatico, nell’uso delle lingue straniere, nelle professionalità elettrica, meccanica ed elettronica.
Sul territorio comunale sono presenti numerose strutture che hanno favorito la nascita di società sportive, sorte in seguito ad una diffusa sensibilità della popolazione nei confronti della cultura sportiva.