Ricerca

Il DON MILANI al convegno per i 40 anni de “La Sorgente”

Quarantesimo anniversario della cooperativa sociale La Sorgente gli studenti delle classi 5A LSU e 5B LSU al Convegno.

due

da Admin

Docente

0

In occasione del quarantesimo anniversario della cooperativa sociale La Sorgente, gli studenti delle classi 5A LSU e 5B LSU del nostro istituto giovedì 28 novembre parteciperanno nella Sala Consiliare del municipio di Montichiari al convegno intitolato “Dialoghi sui futuri. Welfare di comunità per tracciare oggi i mondi di domani”.

A partire dalle ore 9.30, interverranno Gianpietro Pezzoli (dirigente del Dipartimento Affari Generali e Servizi al Cittadino del Comune di Montichiari), Rocco Scolozzi (formatore, docente di Pensiero Sistemico e Metodi all’Università statale di Trento ed esperto di Metodologie partecipative ed educazione ambientale) e Stefano Laffi (docente di Sociologia in diversi atenei milanesi e cofondatore di Codici, organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale).

 

“La partecipazione degli studenti delle classi sopra indicate – spiega il docente di Scienze Umane prof. Marco Baccolo – rappresenta un elemento evidentemente funzionale del Sistema Formativo Integrato che caratterizza il nostro territorio e le relative istituzioni, in un’ottica di Lavoro di Rete, integrazione, inclusione, sinergia, collaborazione e promozione di Bene-Essere.

Gli alunni avranno la preziosa opportunità di approfondire tematiche importanti e significative, utili sia per districarsi nella complessa trama del loro presente, sia per prefigurare scenari possibili del loro futuro.

 

Il Welfare, il III Settore, la Progettazione Pedagogica (socialmente condivisa ed economicamente sostenibile) sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati, discussi e approfonditi.

 

L’obiettivo è quello di creare una situazione di partecipazione, di cittadinanza attiva, di dialogo, con la consapevolezza che questo sia l’unico modo con cui diviene possibile costruire prassi educative e lavorative virtuose, comunità capaci di prendersi cura dell’Altro, Mondi di Domani pervasi da Sentimento Sociale e autentica reciprocità”.

 

 

Ufficio Stampa

Ref. Sito