Il Don Milani
In occasione della Giornata internazionale contro la Violenza di Genere, nella mattinata di lunedì 25 novembre a Montichiari l’Istituto statale Don Milani, proporrà ai suoi studenti la visione alternativa di due film:
al cinema teatro Gloria di via San Pietro 3 verrà proiettato l’ormai celebre “C’è ancora domani” di e con Paola Cortellesi, mentre in classe i ragazzi potranno vedere il documentario di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi ““Un altro domani”, che indaga sulle dinamiche psicologiche e socioculturali da cui ha origine questa violenza e su come si possa riconoscerla fin dai primi segnali, per prevenirla.
Nel frattempo i quattro rappresentanti d’Istituto Ilaria Beschi, Matteo Lanfredi, Francesco Longo e Ylenia Zoppini si stanno mobilitando per sensibilizzare gli studenti su questo argomento.
“Abbiamo raccolto testi scritti dagli alunni che hanno dimostrato il loro impegno e le loro opere verranno lette a tutta la scuola” spiegano, informando che “i diversi plessi sono stati decorati con scarpette rosse appese a fili bianchi che pendono dalle balconate e dalle finestre. Abbiamo anche allestito una panchina, creata dagli stessi studenti del Don Milani, in particolare dalla classe seconda B Mat nel 2017: insieme agli alunni della Peer Education l’abbiamo dipinta di rosso, così da creare un simbolo permanente della vicinanza del nostro istituto a questa tematica”.
E su questa grave emergenza per marzo preannunciano, sempre al Gloria, “uno spettacolo ad hoc, che sarà allestito in collaborazione con gli studenti del laboratorio teatrale”.
0